Le origini della nostra congrega si perdono nel tempo….! Infatti, sebbene la data ufficiale di fondazione della “Gabbia” sia il 1993, prima di questo anno erano state fatte due prove significative.
La prima, che forse non tutti conoscono, risale addirittura al 1990 quando tre degli attuali componenti della congrega, con l’aggiunta di un alfiere d’eccezione, hanno dato vita alla “Banda Circus”. Essi erano: Filippoli Giorgio al flicorno contralto, Listrani Benedetta special guest allo stendardo, Massaroni Marcello al tamburo e Spinozzi Antonello ai piatti (guardate bene la foto…).
Fu l’esperienza di un carnevale dettata soprattutto dalla voglia di vivere una congrega tutta nostra nonostante la giovanissima età (dagli otto ai dieci anni!!!!!).La prima, che forse non tutti conoscono, risale addirittura al 1990 quando tre degli attuali componenti della congrega, con l’aggiunta di un alfiere d’eccezione, hanno dato vita alla “Banda Circus”. Essi erano: Filippoli Giorgio al flicorno contralto, Listrani Benedetta special guest allo stendardo, Massaroni Marcello al tamburo e Spinozzi Antonello ai piatti (guardate bene la foto…).
Qualche anno dopo, molti di noi iniziarono ad avvicinarsi alla musica e, dunque, sentimmo la necessità di costituire una nuova congrega. Nacque così la congrega de “La Pantera Rosa”. Eravamo numerosissimi, una moltitudine di ragazzini da dieci a quattordici anni che, il giorno di S. Antonio abate, girava per le vie del paese intonando parole e musica della canzone “S. Antonio”, riscoprendo così una tradizione che si era persa negli anni. Con le offerte dei vari commercianti preparavamo cene a cui tutti partecipavamo con enorme gioia avvicinandoci così alla “vita da congrega”. All’epoca non avevamo una divisa ufficiale ma solo una bombetta nera realizzata esclusivamente per noi dal compianto "Lello" Frontoni a cui ancora oggi va tutta la nostra gratitudine per quel gesto di affetto. Le uscite ufficiali si riducevano a due: quella di S. Antonio ed il Giovedì Grasso quando eravamo ospiti del veglione mascherato dei bambini.
3 commenti:
Grande bulls!Se il sito piace al prof. come piace a me la lode non te la leva nessuno
Gabbia in auge
Credo che Benedetta sia il pezzo forte...se lo vedesse chissà cosa direbbe...foto eccezionale!
Ciao Marce non mi sono firmata il nome che ti appare è del mio blog e delle altre 2 amiche mie con cui l'ho fatto...praticamente sono Tanja...ciao un bacio a Grenoble da parte mia!
Tanja
Posta un commento